loading

Mare

Mare e Spiagge

Le spiagge più belle della Calabria

Dune, torri costiere, calette e distese di sabbia bianca, fondali spettacolari.

Il mare, sopratutto quello che bagna le coste dell’Alto Jonio, si conferma eccellente per la balneazione. La limpidezza del mare è testimoniata dalla Bandiera Blu Europea e dai tanti turisti che la affollano ogni estate. Il mare non è tutto però, le spiagge sono il punto di riferimento per chi voglia divertirsi, ma non mancano i ristoranti tipici e soprattutto i numerosissimi borghi medievali che dominano la costa. Potremmo utilizzare come Slogan la frase: “Un mare da bere” per via della sua limpidezza! Il mar Jonio si conferma il maggiore attrattore turistico di tutto il comprensorio, sfruttato però, dagli addetti ai lavori. nemmeno al 50% delle sue potenzialità. Negli ultimi anni sono arrivate nell’Alto Jonio, grazie sopratutto alla qualità del mare, due bandiere blu: ad Amendolara e a Trebisacce. La Costa Ionica Calabrese, seppur diversa da quella Tirrenica, ha molti buoni motivi per essere la meta preferita per i vacanzieri provenienti da ogni parte d'Italia e dall'Estero. Da evidenziare che la configurazione fisica della Calabria rende possibile spostarsi agevolmente da una costa all’altra. Le acque dell’Alto Jonio, che bagnano i comuni costieri di Rocca Imperiale, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Amendolara, Torre di Albidona, Trebisacce e Villapiana, sono risultate superlative.

Le spiagge della costa ionica del Cosentino Lungo la costa ionica cosentina il mare si tinge d’azzurro più che altrove, e accanto alle spiagge si trovano siti archeologici, stazioni termali e centri storici di straordinario interesse. A scandire il profilo del litorale sono ruderi di torri costiere a ricordare che questo tratto di mare era spazio di scorribande dei pirati.

Spiaggia di Cariati Marina

Nella speranza che non sia invasivo per ambiente e atmosfera ora c’è anche un porticciolo turistico. La spiaggia sembra non temerne l’impatto, visto che è una striscia di sabbia lunga più di 10 chilometri. Se amate le passeggiate o fare jogging in spiaggia è il posto che fa per voi.

Spiaggia a Rossano

Un mare azzurrissimo, con fondali che digradano dolcemente. La spiaggia ampia e luminosa è uno dei luoghi migliori per trovare il relax sulla costa di Rossano.

Spiaggia di Sibari

La bellezza del sito è nell’ampiezza della spiaggia, che in alcuni tratti si allarga fino a coprire quasi 100 metri di larghezza. Il litorale è nei pressi della Riserva naturalistica della Foce del Crati.

Spiagge di Villapiana Scalo e Lido

Portateci i bambini, si divertiranno senza pericoli su un bagnasciuga che digrada senza sbalzi nel mare. Una dolcezza che si ritrova sulla sabbia bianca e finissima, dai riflessi quasi dorati.

Spiaggia di Amendolara

Acque limpidissime e cristalline in uno splendido contesto naturale: si tratta di una destinazione turistica emergente, dotata di strutture ricettive e stabilimenti balneari.

Spiaggia di Roseto Capo Spulico

Vale la pena andarci non solo per il mare azzurro e cristallino. La quinta infatti è da cartolina, con il Castello di Roseto che domina il litorale di ciottoli bianchi e di ghiaia, e l’elegante lungomare che accoglie i bagnanti per un gelato o un aperitivo dopo i bagni di sole del pomeriggio.

Spiaggia di Rocca Imperiale

Oltre 7 chilometri di spiaggia, sabbia, ghiaia e ciottoli alternata da gruppi di scogli. Un mare azzurro e tanto cristallino che invita a giornate di nuotate e snorkeling. Adatta per chi ama il relax. Qui può trovarlo anche in alta stagione perché il litorale non è ancora una destinazione molto turistica.

some infos - reperite in rete.

Booking EXPRESS