loading

Sport e Avventura

Sport e Avventura

Rafting ☆ Canyoning

Gole del Raganello

Il torrente Raganello taglia il massiccio roccioso nella parte orientale del Pollino creando un canyon lungo 12 km e profondo fino a 400 metri. Scroscianti cascate, vasche d'acqua cristallina e scivoli naturali si susseguono nel letto del torrente, che durante le stagioni calde viene percorso a piedi. Questo trekking acquatico è una delle attività più divertenti che si possano praticare in montagna. Per rendere l'esperienza unica ed indimenticabile, ma soprattutto sicura, i nostri accompagnatori forniscono tutta l'attrezzatura necessaria, tra cui gli indispensabili caschetti di protezione omologati.

Gole Alte del Raganello

Partono da c.da Maddalena di San Lorenzo Bellizzi, in corrispondenza della Scala di Barile, alla base di Timpa di Cassano e Timpa di San Lorenzo, che in questo tratto sembrano scontarsi l'una contro l'altra tanto sono vicine. Il percorso risale il letto del torrente superando cascate, tunnel nella roccia, scivoli e toboga. Durante il tragitto è possibile ammirare il masso delle rudiste, su cui sono ben visibili i resti fossili di antichissimi crostacei. Si arriva in prossimità di una vasca grande e profonda in cui è possibile tuffarsi e nuotare. Il ritorno è sui propri passi, ma con una prospettiva totalmente diversa dall'andata, tanto che non vi sembrerà di essere passati dalla stessa strada. Passaggio finale da brivido...ma a sorpresa.
Durata: 3 ore ca.

Gole Basse del Raganello

Per via dello sviluppo quasi sempre orizzontale, è il percorso meno difficile tra i tre, ma allo stesso tempo quello in cui si può cogliere di più l'idea di "gola". Qui le pareti di roccia sfoggiano la loro imponenza, arrivando in alcuni punti a distare tra loro poco più di due metri, sviluppandosi in verticale per oltre 400 metri di altezza. L'itinerario parte da Civita, antico borgo arberesch, in corrispondenza del Ponte del Diavolo, avvolto in una misteriosa leggenda sulla sua costruzione. All'ingresso del canyon si passa sotto gli spruzzi d'acqua della "Doccia del Diavolo" e, proseguendo la risalita, si deve superare una vasca d'acqua nuotandovi contro corrente. Ma niente paura... le nostre guide saranno insieme a voi, sempre pronti ad aiutarvi. In questo tratto di gola è possibile osservare i fenomeni carsici tipici delle grotte calcaree e i processi stratigrafici che hanno dato origine alle Alpi ed agli Appennini. Giunti ad un'alta cascata sotto cui immergersi per provare un benefico effetto idromassaggio, si discende il torrente lungo la stessa via, sulla quale anche qui non sembrerà di esservi mai passati.
Durata: 2 ore e mezzo ca.

Gole Intermedie del Raganello

Rappresentano la variante difficile delle Gole Basse e sono le più impegnative tra i tre itinerari. Vi si accede da un sentiero panoramico che parte dall'Ostello della Gioventù di Civita e, attraversando trasversalmente il rilievo roccioso posto sulla destra idrografica del Raganello, giunge al Banco degli Oleandri, in corrispondenza del letto del torrente. Durante l'avvvicinamento non è insolito ammirare le lunghe planate dei Grifoni che nidificano sulla Timpa del Demanio, con la loro apertura alare di ben 2 metri. Una volta in acqua si inizia la discesa del torrente, costeggiando le cascate che si susseguono senza sosta creando i giochi d'acqua più divertenti di tutte le Gole. Tra i tre è il percorso più lungo e faticoso ed è adatto a persone allenate. Superata la serie di cascate (alte fino a 6 metri) il percorso si ricongiunge con quello delle Gole Basse, con uscita quindi al Ponte del Diavolo.
Durata: 3 ore e mezzo ca.

Impressum

All Credits & © - goleraganello.it.

goleraganello.it ☆☆☆ info@goleraganello.it
+39 329 6573757 ☆☆☆ +39 328 9127581

Vie Ferrate ☆ Free Climbing

Vie Ferrate nel Parco del Pollino

Le vie ferrate rappresentano il passo che dall’escursionismo porta all’alpinismo e all’arrampicata. Grazie a sistemi di assicurazioni artificiali, come funi d’acciaio e scale in ferro, è possibile attraversare in tutta sicurezza pareti rocciose di ogni difficoltà. Casco, imbraco e longe da ferrata costituiscono l'attrezzatura necessaria per affrontare questa avventura e possono essere noleggiati presso il Club dell'Escursionista, ossia la sede di Avventurieri del Sud a Cerchiara di Calabria. Nel Parco del Pollino sono presenti due itinerari

La Ferrata del Caldanello (Cerchiara di Calabria)

Altrimenti nota come Ferrata della Gravina, questa via ferrata parte dal centro storico di Cerchiara e attraversa la parete di roccia sottostante i ruderi dell'antico Castello normanno. Il percorso, assicurato da cavi d'acciaio ancorati alla roccia, sovrasta il canyon del Caldanello. Sono previsti passaggi esposti e discese verticali alte fino a 8 metri, per cui oltre alla dotazione base è necessario l'uso di corde da alpinismo.
L'intero tragitto ha una durata di 2 ore ca.

Via delle Capre (San Lorenzo Bellizzi - Civita)

Questo percorso, che secondo la classificazione CAI rappresenta un "sentiero attrezzato" ed è conosciuto anche con il nome Ferrata del Raganello, attraversa la spettacolare parete della Timpa del Demanio, a strapiomobo sulle Gole del Raganello.

Il percorso, della lunghezza complessiva di circa 3 km, offre scenari straordinari e sensazioni emozionanti, soprattutto nei passaggi verticali più esposti, dove si resta sospesi nel vuoto a 400 metri di altezza dal canyon sottostante.

Sono previsti due punti di accesso. Il primo prevede una discesa in corda doppia di 25 metri dal ciglio della parete fino al sentiero. Il secondo, meno tecnico, parte dalla sella sottostante la cima della Timpa del Demanio.

tri) il percorso si ricongiunge con quello delle Gole Basse, con uscita quindi al Ponte del Diavolo.
Durata: 3 ore e mezzo ca.

Impressum

All Credits & © - avventurieridelsud.it.

avventurieridelsud.it ☆☆☆ info@avventurieridelsud.it
+39 329 6573757 ☆☆☆ +39 328 9127581

Sibari Avventura ☆ Parco Naturale

Un Parco Naturale

Il parco Sibari Avventura è tra i più grandi parchi avventura d'Italia. Situato in Calabria a pochi chilometri dal mare Ionio, a Marina di Sibari, è possibile divertirsi in piena sicurezza, tra i maestosi eucalipto, nella bellissima pianura che è il cuore della Magna Grecia.

Rispetto per l'ambiente, sport e sano divertimento

Grazie ad oltre 2 km di percorsi il nostro parco è l'ideale per tutta la famiglia. I bambini potranno divertirsi e saziare la loro voglia di avventura mentre i più grandi e temerari sfideranno teleferiche mozzafiato. Il parco avventura è certificato secondo le norme di sicurezza UNI EN 15567 ed è il primo parco avventura in Italia ad aver ricevuto il Codice Identificativo di Attività.

Le nostre guide, dopo un briefing introduttivo, ti seguiranno in tutti i percorsi fornendo assistenza e consigli utili per superare i punti più difficili. Guide del Parco Nazionale del Pollino, guide Ambientali ed Escursionistiche e guide Turistiche riconosciute saranno i vostri compagni di avventura per tutta la permanenza all'interno del nostro Parco!

Un team di professionisti pronto a seguirti dalla progettazione fino alla realizzazione del tuo parco avventura. Curiamo ogni dettaglio, dalla scelta del luogo alla sicurezza, dalla richiesta delle certificazioni al collaudo.

Il parco Sibari Avventura è costruito secondo le norme di sicurezza UNI EN 155671-2.Certo. Ogni utente è dotato degli idonei dispositivi di sicurezza individuali (dpi): casco, imbrago, doppia longe, carrucola. Così da essere assicurato alla 'linea vita', ovvero un cavo di acciaio che garantisce la piena sicurezza in caso di caduta.

Periodo di Attività:
Da Giugno a Settembre: tutti i giorni dalle h. 15:30

Impressum

All Credits & © - sibariavventura.it.

sibariavventura.it ☆☆☆ info@sibariavventura.it
+39 338 3131247

Raganello Tour

Escursioni in 4x4

Raganello Tour nasce dal desiderio di far conoscere i tesori nascosti all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Grazie all’utilizzo di fuoristrada 4×4 si raggiungono zone di grande pregio naturalistico altrimenti non accessibili. Sport, avventura, emozioni, cultura.

Grandi Emozioni da provare

Raganello Tour vi accompagna alla scoperta delle meraviglie naturali ed enogastronomiche del Parco. Il servizio è eseguito da valide guide e da navette condotte con professionalità in zone di altissimo valore ambientale.

Sulla via della transumanza in 4×4

Verrete accompagnati nel cuore del Parco Nazionale più esteso d’Italia, alla scoperta di paesaggi suggestivi, panorami mozzafiato, arte e avventura. Le piste percorse per le gite in fuoristrada sono tutte sterrate ed asfaltate, nel pieno rispetto delle leggi vigenti del Parco.

Alta valle del Raganello in 4×4 ed il Parco Nazionale del Pollino.

I nostri Tour prevedono:
  • Civita, Gole del Raganello e Ponte del Diavolo
  • Timpa del Demanio
  • Bosco Cernostasi
  • Monte Sellaro
  • Santuario Santa Maria delle Armi
  • Parco comunale archeologico speleologico della Cessuta
  • Grotta delle Ninfe a Cerchiara di Calabria

Impressum

All Credits & © - raganellotour.com.

raganellotour.com ☆☆☆ raganellotour@gmail.com
+39 347 6384028

Booking EXPRESS