loading

Wellness

Wellness

Terme libere (Cerchiara di Calabria)

La Grotta delle Ninfe

Le Terme di Cerchiara, sono caratterizzate da una profonda fenditura che taglia in due uno sperone roccioso, entro il quale scorre un ruscelletto di acqua termale. E’ questa sorta di canyon strettissimo e profondamente incavato che viene chiamato “Grotta delle Ninfe” e, nonostante la sua particolare conformazione, in alcuni punti si riesce a vedere il cielo.

La Storia

Secondo la mitologia greco-romana, la grotta in cui sgorgano le preziose acque medicamentose delle terme libere di Cerchiara rappresentava la dimora nascosta in cui era custodito il leggendario talamo di Calipso, bellissima Nereide che, secondo il racconto dell’Odissea avrebbe sedotto Ulisse tentando di sviarlo dal suo viaggio di ritorno ad Itaca.

La grotta termale prende il nome per questo motivo dalle Ninfe Lusiadi, mitiche creature che rappresentavano numi tutelari delle acque e, in questo caso, costituivano la corte di Calipso. La supposta presenza di queste divinità minori nei pressi di sorgenti d’acqua è tipica di luoghi, come questo, in cui le straordinarie proprietà curative delle acque termali dovevano apparire agli antichi derivanti appunto da presenza benefiche sovrannaturali.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa, ipotermale (30°C) che sgorga all'interno di una grotta naturale.

Trattamenti in evidenza
  • Balneoterapia
  • Piscine termali
Patologie trattate
  • artropatie di natura infiammatoria
  • pelle (eczemi, acne, ecc.)

Nelle acque del ruscelletto termale è possibile fare i bagni liberi, ma c’è anche la possibilità di usufruire della piscina termale a pagamento costruita nel grande parcheggio antistante, che raccoglie le acque provenienti dalla grotta.

La piscina è a pagamento (costo del biglietto 6 euro) ma dispone di un’area per lo scrub con il fango termale (prelevato nella Grotta ad intervalli regolari dagli operatori) e relative docce per ripulirsi una volta che questo risulta essiccato. Sono inoltre disponibili in loco il bar dello stabilimento e delle sedie di plastica per crogiolarsi al sole mentre si attende che il fango termale faccia il suo effetto.

Le terme libere di Cerchiara rappresentano un itinerario tre volte piacevole. In primo luogo per le benefiche acque termali capaci di rilassare completamente il corpo con la loro temperatura di ben 30 gradi.

Servizio aperto tutto dell’anno, esclusi i periodi di manutenzione.

all credits gogoterme.com.

Booking EXPRESS